Servizi on-line
Home » Servizi on-line » ANALISI DI RISCHIO
Report

Informazioni anagrafiche e identificative

Riporta tutte le informazioni utili ad identificare un'azienda e le sue sedi secondarie.

 

Scheda sintetica di rischio - Rating

Riporta in modo chiaro e conciso i principali indicatori per valutare a colpo d’occhio le dimensioni e la rischiosità di un’azienda (capitale sociale, fatturato, numero di dipendenti, presenza protesti, pregiudizievoli, numero di richieste effettuate negli ultimi 3 - 6 - 12 mesi);

 

Help Rating

Il Rating rappresenta la rischiosità commerciale dell’azienda, cioè la maggiore o minore probabilità che essa diventi insolvente nell’arco dell’anno in corso.

Le classi di Rating sono le seguenti:

1 = rischio minimo

2 = rischio basso
3 = rischio moderato
4 = rischio medio alto
5 = rischio alto
6 = rischio altissimo

Il Rating è un’analisi statistica eseguita da applicazione d’algoritmo automatico che utilizza un software basato su Reti Neurali.

Le analisi sono state eseguite sulle società Registrate e sono state suddivise tra società di persone (Profilo BASIC) e società di capitali (CORPORATE), ed al loro interno differenziate in base alla forma giuridica aziendale ed al settore di attività economica creando in tal modo modelli differenziati per ciascun raggruppamento.

Settori d’attività economica in cui il Rating non è disponibile:

Divisone ATECO91=65 – Intermediazione monetaria e finanziaria

Divisione ATECO91=66 – Assicurazioni

Divisione ATECO91=67 – Attività ausiliarie dell’intermediazione finanziaria

Divisione ATECO91=99 – Organizzazioni ed organismi extraterritoriali


Imprese in cui il Rating non è disponibile:

- Impresa non registrata

- Impresa cessata

- Azienda di recente costituzione

- Società di capitali (CORPORATE) con bilancio relativo a porzione di anno: viene effettuato un controllo tra la data di bilancio e la data di inizio attività

- Società di persone: data inizio attività più recente di 1 anno (viene effettuato il controllo tra la data di richiesta e la data di inizio attività)

- Data di costituzione mancante: il Rating non viene calcolato nel caso in cui non sia possibile stabilire la data di costituzione/inizio attività di una società

- Insufficienza di dati: per ciascun modello di Rating sono state individuate le variabili obbligatorie, in mancanza delle quali il Rating non può essere calcolato.
 

 

Precisazioni

1 - Il Rating per le società di capitali (CORPORATE) NON tiene conto di eventuali atti negativi a carico degli esponenti, che comunque vengono evidenziati nel rapporto.

2 - Le società che presentano un atto di tipo negativo (sia esso un protesto, un fallimento o una pregiudizievole di importanza rilevante) negli ultimi 5 anni, vengono classificate automaticamente nelle classi di Rating=6 oppure 5 in base alla tipologia dell’atto.

Nel caso in cui una società non presenti atti negativi, non verrà classificata in Rating altissimo (classe 6).

 

 

Esponenti e loro cariche

Elenca il nome dei responsabili dell'azienda con le cariche ed i poteri a loro attribuiti.

 

 

Protesti e pregiudizievoli

(verifica su azienda - unità locali - esponenti)

Mostra il dettaglio d’eventuali protesti cambiari e/o fatti pregiudizievoli di natura pubblica (da Tribunale e/o Conservatorie dei Registri Immobiliari) attribuibili all’azienda ed ai suoi esponenti.

 

Attività economiche e indici finanziari

Descrive l’attività economica dell’impresa, l’oggetto sociale e l’eventuale operatività con l’estero. Riporta inoltre le voci e gli indici essenziali per un’analisi efficace della situazione economico finanziaria. Sono disponibili i seguenti tipi di rapporti:

- FLAT: Informazioni e identificative camerali, Rischio settoriale e Attività economica, Esponenti, Protesti e Pregiudizievoli, Codice ATECO, indici SAE e RAE, numero dipendenti e Capitale Sociale

- BASIC: Come FLAT, più Scheda Sintetica di rischio, Voci e indici finanziari (4 voci + 4 indici) di bilancio per le società di capitale

- FULL: Come BASIC, più Partecipazione esponenti in altre imprese e cariche legali, Voci e indici finanziari (8 voci + 8 indici) di bilancio per le società di capitale; inonltre per tutti gli esponenti legali, aggiunge la ricerca a livello nazionale in altre imprese

- EXTRA: Come FULL. Per società non di capitale aggiunge: ricerca in altre aziende dei primi esponenti legali, verifica presenza atti negativi a carico delle società in cui gli esponenti o parte di essi risultano avere cariche, lista e visura protesti sulla società in cui gli esponenti, o parte di essi, risultano avere cariche, visura camerale storica, controllo protesti sui soci. Per società di capitale aggiunge, oltre alle voci sopra elencate: visualizzazione atti negativi eventualmente presenti a carico degli azionisti e ultimo bilancio sintetico.

- OPZIONE SOCI: composizione societaria completa per le società di capitale (escluse le S.c.r.l., S.a.s., S.n.c., Ditte Individuali).

- OPZIONE CORPORATE: aggiunto automaticamente dal programma solo per le società di capitale, fornisce dati con 4 voci di bilancio + 4 indici nel caso di rapporto BASIC, 8 voci di bilancio + 8 indici nel caso di rapporto FULL

N.B.: I dati di bilancio sono disponibili solo per le società che hanno obbligo di presentazione del bilancio.

 


Codice IVS - Indice di Valutazione Soggetto

Valuta l'affidabilità del soggetto attraverso l'analisi di informazioni negative di natura pubblica presente nei nostri archivi: Protesti - Fallimenti - Pregiudizievoli Immobiliari.

Con la risposta sono immediatamente visibili gli archivi relativi ai Protesti Cambiari e Fallimenti. L'archivio Pregiudizievoli Immobiliari si visualizza previo pagamento dei diritti di Conservatoria dei Registri Immobiliari (come da Legge Finanziaria 2005). Quest'ultimo archivio consente, su input del cliente, di vedere in ordine cronologico decrescente una o più Pregiudizievoli Immobiliari rilevate in Italia sul nominativo in oggetto. Il costo di ogni singola è evidenziato nel nostro ultimo listino prezzi.

L'indice IVS si articola su 6 classi di rischio (1-6):

Classe 1: Atti negativi "certi" recenti od eventualmente ripetuti nel tempo di natura legale e/o giudiziale relativi al patrimonio finanziario del soggetto in esame (Rischio ALTO)

Classe 2: Atti negativi "certi" di natura legale e/o giudiziale relativi al patrimonio finanziario del soggetto in esame (Rischio ALTO)

Classe 3: Atti negativi "certi" con anzianità tendenzialmente superiore a 36 mesi, eventualmente ripetuti nel tempo, con importi significativi (Rischio MEDIO-ALTO)

Classe 4: Atti negativi con anzianità indicativamente superiore a 36 mesi ed importi significativi o con una probabilità di riscontro medio-alta (Rischio MEDIO)

Classe 5: Atti negativi con anzianità superiore a 60 mesi ed importi contenuti o con una probabilità di riscontro medio-bassa (Rischio MEDIO-BASSO)

Classe 6: Nessuna informazione negativa di natura pubblica disponibile (Rischio BASSO)

 

 

Responsabilità

L’informazione ricercata non deve in nessun caso essere letta come fonte di specifici ed individualizzati consigli sui dati forniti.

Le nozioni e le opinioni contenute sono fornite come un servizio di pura informazione.

Le elaborazioni di questo documento sono ricavate da fonti ufficiali ed automaticamente trattate con software dedicato.

Ciò nonostante ogni lettore deve considerarsi responsabile per i rischi che si assume e per l’uso che fa di queste informazioni.

La TM3 & Co. s.r.l. declina ogni e qualsiasi responsabilità, sia civile che penale che amministrativa, per l’uso indebito di dette informazioni.

Il contenuto è riservato e non vengono date garanzie: l’informazione non deve mai essere intesa come elemento che concorra a decidere o determinare un qualsivoglia tipo di rapporto.