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Certificazioni Notarili

Sono attualmente disponibili i seguenti “Servizi” :

  • Certificazione notarile sostitutiva;
  • Servizi accessori.

 

CERTIFICAZIONE NOTARILE SOSTITUTIVA

Il “Servizio” è disponibile nella seguente versione:

  • Certificazione Notarile Sostitutiva – Standard

Il “Servizio” consiste nella messa a disposizione del “Cliente”, a richiesta di quest’ultimo e relativamente ad uno o più soggetti e ad una o più unità  immobiliari (con relative pertinenze) indicati dal “Cliente” stesso, una o più relazioni immobiliari ventennali con relativa verifica catastale − certificate da un notaio − contenenti le indicazioni per la presentazione presso l’Ufficio Esecuzioni Immobiliari del Tribunale competente (ex art. 567, comma 2, cod. proc. civ.). Ogni relazione sarà corredata dall’estratto di mappa della/e unità immobiliare/i indicata/e dal “Cliente” e dall’elenco dei creditori che su di essa/e vantano un diritto di prelazione risultante da pubblici registri.

In esecuzione del “Servizio” verrà fornita una certificazione notarile sostitutiva per ogni gruppo di unità immobiliari che, nell’arco del ventennio, risultino oggetto dei medesimi atti di provenienza trascritti. 

Ciascuna certificazione notarile sostitutiva comporterà un distinto addebito a carico del “Cliente”.

Per consentire, ai sensi dell’art.44 D.L. n.90/2014, la trasmissione telematica al Tribunale degli atti relativi ai procedimenti con iscrizione a ruolo dal 30/06/2014 e per quelli già pendenti alla data del 30/06/2014 ed indicati dall’art.16-bis., comma 4 D.L. 179/2012,  si farà pervenire al “Cliente”, a richiesta di quest’ultimo,  la certificazione notarile sostitutiva con firma digitale in formato P7m all’indirizzo PEC del richiedente.

 

Modalità di richiesta del “servizio”

In sede di richiesta dei “Servizi di certificazione notarile sostitutiva”, il “Cliente” dovrà fornire via email copia dell’atto di pignoramento trascritto in Conservatoria

 

Tempi di effettuazione del “servizio”

Salvo impedimenti tecnici e/o forza maggiore e/o fatto dei terzi e compatibilmente con la complessità della pratica, i “Servizi” verranno resi entro novanta giorni di calendario; ovvero, in caso di urgenza, entro la data indicata dal “Cliente”, sempre che tale richiesta pervenga almeno trenta giorni lavorativi prima della scadenza di tale termine.

 

 

SERVIZI ACCESSORI

Sono attualmente disponibili i seguenti “Servizi Accessori”:

  • Certificato di destinazione urbanistica

Il “Servizio” consiste nella messa a disposizione del “Cliente”, a richiesta di quest’ultimo, del certificato di destinazione urbanistica (reperito in comune) dell’unità immobiliare indicata dal “Cliente” stesso.

 

  • Trascrizione di accettazione tacita di eredità

Il “Servizio” – consiste nella compilazione e successivo deposito, presso l’Ufficio dell’Agenzia del Territorio indicato dal “Cliente” (di seguito nominato, per brevità, come “Ufficio”), della nota di trascrizione di accettazione tacita di eredità (art. 2648 cod. civ.) a fronte della messa a disposizione, da parte del “Cliente” di copia autentica di titolo idoneo alla trascrizione e del certificato di morte del de cuius. Nell’ipotesi in cui tale titolo non fosse dal “Cliente” messo a disposizione verificheremo presso l’”Ufficio” l’esistenza di almeno un titolo idoneo alla trascrizione e, in caso affermativo, ne chiederà il rilascio di copia idonea alla trascrizione;

Nell’ipotesi in cui il “Cliente” non dovesse mettere a disposizione il certificato di morte del de cuius , provvederemo al suo reperimento presso l‘ Ufficio ‘Anagrafe del comune di pertinenza

Nell’ipotesi in cui il “Cliente” non dovesse mettere a disposizione la copia autentica di titolo idoneo alla trascrizione e a seguito delle verifiche, non fosse reperibile presso l’”Ufficio” altro titolo idoneo alla trascrizione, ne daremo comunicazione al “Cliente”.

Una volta effettuato il deposito della nota,  verranno comunicati al “Cliente” gli estremi (numero generale; numero particolare; data). Successivamente, quando reso disponibile dall’”Ufficio”, faremo pervenire al “Cliente” l’originale  della nota di iscrizione/trascrizione depositata (c.d. “duplo”).

Qualora, in esecuzione del “Servizio”, fosse necessario realizzare più trascrizioni di accettazione tacita di eredità (art. 2648 cod. civ.), in relazione al numero delle provenienze “mortis causa”, ovvero successioni non trascritte nella storia ventennale oltre che dal numero degli eredi, al “Cliente” verrà addebitato il relativo corrispettivo per ciascuna delle trascrizione di accettazione tacita di eredità effettuate.

 

Modalità di richiesta del “Servizio”

In sede di richiesta del “Servizio”, il “Cliente” dovrà indicare l’unità immobiliare relativamente alla quale eseguire il “Servizio” (natura; comune in cui si trova; dati di identificazione catastale; nonché, per i fabbricati in corso di costruzione, dati di identificazione dei terreni su cui insistono).

La richiesta del “Servizio” dovrà pervenire a via e-mail.

 

Tempi di effettuazione del “servizio”

Salvo impedimenti tecnici e/o forza maggiore e/o fatto dei terzi, i “Servizi” verranno resi entro trenta giorni lavorativi.